Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'Istituto appartiene alla rete "Scuole che promuovono salute" Lombardia.

Il  sito è stato fregiato del Marchio di Qualità - 09-04-2011.

 

 

Finalità del servizio

«Creare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità, con interventi  trasversali, in continuità e nel rispetto dei ritmi e dei tempi di apprendimento di ciascuno»

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

 

ASSICURAZIONE INTEGRATIVA  A.S. 2014/2015 per  PERSONALE DOCENTE – ATA - ALUNNI  
Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 29 Agosto 2014, ha deliberato come ogni anno, di proporre per gli alunni dell’Istituto una assicurazione integrativa contro i rischi d’infortunio, responsabilità civile e tutela giudiziaria.
La polizza integrativa scelta dal Consiglio d’Istituto per gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16  copre gli infortuni connessi con tutte le attività scolastiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione, l’educazione fisica e il tragitto  da casa a scuola e viceversa, con qualsiasi mezzo.      Modulo per docenti -Ata 
L’assicurazione integrativa è facoltativa.            Modulo per  alunni
Coloro che intendono aderire devono compilare la cedola e restituirla a scuola entro VENERDI’ 31 OTTOBRE 2014.
***************************************************************************************

 

 

AVVISO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME - SCUOLA MEDIA  DI TRESCORE E VAILATE
- Mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 17,30, presso la scuola secondaria di primo grado "A. Manzooni" di Trescore Cremasco e giovedì 25 settembre 2014 alle ore 17.30 alla scuola media Buonarroti di Vailate si svolgerà un incontro per i genitori degli alunni delle classi prime per illustrare l'offerta formativa dell'anno scolastico 2014/15. Saranno presenti la Diirigente scolastica, dr.ssa Tullia Guerrini Rocco e gli insegnanti.
*******************************************************************************************************************************

DATE INIZIO E FINE ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2014-15

SCUOLA DELL’INFANZIA

Data di inizio delle lezioni:       lunedì       8 settembre 2014 (dalle  h. 8,00- 9,15 alle 16,00)

SCUOLA PRIMARIA

Data di inizio delle lezioni:       lunedì     15 settembre 2014 ( 8,30 - 12,40 / 14,00-16,00)

Si comunica che per la prima settimana (dal 15 al 19 settembre) l’attività didattica  terminerà alle ore 12.40

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Data di inizio delle lezioni:       lunedì     15 settembre 2014 ( dalle h.8,00 alle 13,00 - sabato chiusura alle h.12) .

Da martedì 23 settembre dalle 14.15 alle 16.15 inizieranno le lezioni pomeridiane obbligatorie per la scuola secondaria di Trescore e di Vailate. I pomeriggi facoltativi,  inizieranno ad ottobre.

****************************************************************************************************************

ESITO MONITORAGGIO MODELLO ORARIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

In seguito alla richiesta di riorganizzazione / modifica dell'orario della scuola media presentata da un gruppo di genitori, il Consiglio d'Istituto ha deliberato di monitorare l'orientamento di tutte le famiglie con bambini frequentanti le classi 4^-5^ della  scuola Primaria e le attuali classi 1^-2^ media.
Nei vari incontri informativi sono stati illustrati i modelli organizzativi che prevedevano sia di proseguire con l'organizzazione oraria attuale, sia un orario con la distribuzione delle lezioni su 5 giorni ( con sabato libero).
Il monitoraggio ha dato i seguenti esiti:
- Genitori aventi diritto al voto: 472
- Totale votanti : 406
- Scelta Modello A ( Attuale organizzazione oraria): Voti 353
- Scelta Modello B (Sabato libero) : Voti 53

********************************************************************************************************************************

 

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

INCONTRO PER I SOLI DOCENTI CHE ADOTTERANNO IL METODO SIMULTANEO
L'incontro si terrà giovedì 4 settembre presso la scuola primaria di Trescore Cremasco:
dalle 14.00 alle 15.00 verranno consegnati i libri ai docenti che entro tale data avranno inviato la scheda di adesione; seguirà, dalle 15,00 alle 17,00 circa, per la presentazione dei materiali per quei docenti che desiderano avere informazioni dettagliate sul Metodo Simultaneo.
N.B. Per facilitare le operazioni di consegna dei testi è consigliabile aver inviato la scheda di adesione, ma la stessa può essere consegnata anche il giorno dell'incontro.
Per chi fosse impossibilitato al ritiro dei libri il giorno 4 settembre, potrà prendere accordi per altra data telefonando al numero 0373 273120.

Incontri di MATEMATICA per progetto "RACCONTA E CONTA"
Classe 1^= l'incontro si terrà giovedì 4 settembre, dalle ore 15 alle ore 17 .
Classe 2^ = l'incontro si terrà venerdì 5 settembre alle ore 15,00.
Durante gli incontri , che si terranno presso la scuola primaria di Trescore Cremasco, verranno consegnati e presentati i materiali ai docenti che hanno aderito al progetto.

***********************************************************************************************************************************

CORSO DI FORMAZIONE    ( Vedi foto)
" LEGGERE E SCRIVERE CON IL METODO SIMULTANEO" - 2014

Il corso di formazione si svolgerà il giorno 24 giugno ( mattino = 9,30- 12,30 e al pomeriggio 14,00- 17,30) a Crema -presso la sede dell' Università di Informatica- via Bramante 65. E' indispensabile la presenza di chi vuole adottare il metodo.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, i docenti interessati potranno approfondire il progetto " RACCONTA E CONTA" per l'insegnamento della logico-matamatica in classe 1^.
La partecipazione è gratuita e sarà rilasciato un attestato di frequenza.
E' necessaria la prenotazione entro il 20 giugno 2014 allo 0373-273120 o alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Volantino del corso

*************************************************************************************************************************************

 

14 maggio 2014
1° MEETING RETE REGIONALE
-
SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
Si è svolto presso l' Auditorium Salesiani don Bosco - Via Melchiorre Gioia, 48- Milano - il 1° meeting rivolto a Dirigenti scolastici, insegnanti, studenti delle scuole secondarie di secondo grado, associazioni genitori, operatori sanitari e sociali ,amministratori e a tutti gli  interessati ai temi della promozione della salute nel contesto scolastico.
Presenti, come rappresentanti della Rete di Cremona, la Dirgente Scolastica Dott.ssa Crispiatico Maria Grazia, insegnanti e Operatori ASL di Cremona.
Vedi: Rete Cremona 2012-13 - Rete Cremona 2014 Nuovo ruolo dell'ASL 
Conferenza Dirigenti: cosa è cambiato?
Progetto ASLamica dei bambini -   Attività SPS-ASL a Mediaexpo - Brochure meeting.
Vedi anche http://www.ictrescorecremasco.eu/jm/index.php?option=com_content&view=article&id=170&Itemid=231

 

***********************************************************************************************************

 


Pagina 1 di 11

INDICAZIONI NAZIONALI

COMUNICARE...INCLUDENDO ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE

Formazioni

Tot. visite contenuti : 279296