Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'Istituto appartiene alla rete "Scuole che promuovono salute" Lombardia.

Il  sito è stato fregiato del Marchio di Qualità - 09-04-2011.

 

 

Finalità del servizio

«Creare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità, con interventi  trasversali, in continuità e nel rispetto dei ritmi e dei tempi di apprendimento di ciascuno»

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

 

EDUCAZIONE SCIENTIFICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Mercoledì 19 e giovedì 20 marzo, all’istituto “Bonaldo Stringher” di Udine, si è tenuto un convegno: “L’educazione scientifica nella scuola primaria”. Dopo il saluto della professoressa Marisa Michelini –Università di Udine-, dell’AIF e della dott.ssa Tullia Guerrini Rocco- Dirigente dell’I.C. di Trescore Cremasco e di Mediaexpo, ha visto, oltre l’intervento di esperti di educazione scientifica di base, quali Nicolas du Camp, dell’Università Paris Diderot – Paris VII e Federico Corni, Università di Modena e Reggio Emilia.
Inoltre insegnanti di scuole friulane hanno presentato buone pratiche e attività didattiche innovative svolte dagli insegnati in collaborazione con docenti e ricercatori dell’ateneo per sviluppare nei più giovani la conoscenza scientifica di base.

 

“Formazione sincrona  on-line” con Ivana Sacchi ( www.ivana.it )
Ivana Sacchi collabora con la Coop N.O.E. in ambito di formazione e a febbraio parte il nuovo progetto: il progetto NOtE.
Verranno proposti alcuni percorsi di formazione tramite webinar.
Il mese di febbraio è dedicato agli webinar gratuiti di presentazione dei percorsi.
Si inizia mercoledì 5 febbraio per presentare il percorso su mappe e schemi (con particolare attenzione alla scuola primaria).
Sul sito del Progetto NOtE l'elenco completo degli incontri e il modulo per la richiesta di partecipazione agli incontri.

Formazione in collaborazione con Università di Udine: Indicazioni Nazionali
Nell’ambito delle misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali si comunicano le date dei prossimi incontri formativi, organizzati dall’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Udine:
MARTEDI’ 25 FEBBRAIO 2014 ore 15.00/19.00   --  Sede: Università di Crema
Incontro aperto ai docenti di Scienze di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO 2014 ore 9.00/13.00 -- Sede I.C. di Trescore Cremasco
Incontro per i docenti che parteciperanno al progetto “Adotta scienza ed arte nella Scuola primaria” (docenti delle 10 classi di Scuola primaria iscritte al Concorso) e altri docenti interessati all’itinerario di lavoro – max 30 in totale)
MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO 2014 ore 15.00/19.00  --  Sede Università di Crema
Incontro aperto ai docenti di Scienze di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Vedi programma dettagliato
Le iscrizioni si ricevono presso l’Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco compilando il modulo allegato, entro Martedì 18 Febbraio 2014.

 

ISCRIZIONI  2014-2015

La legge 7 agosto 2012, n. 135 stabilisce che le iscrizioni al primo anno delle scuole statali di ogni ordine e grado  (scuole primarie, secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado) avvengono esclusivamente in modalità on line. Sono escluse le scuole dell’infanzia per le quali rimane in vigore la procedura cartacea.

Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere presentate dal giorno 3 febbraio 2014, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio. ( vedi  www.iscrizioni.istruzione.it)

-CIRCOLARE N° 28 - Roma, 10-1-2014 http://www.istruzione.it/allegati/2014/cm28_14.pdf

Altre  indicazioni: clicca qui

 

CORSO DI FORMAZIONE
Lunedì 20 Gennaio 2014, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la sede di Crema in via Bramante 65 del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, la prof.ssa Michela Prest del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Universita' degli Studi dell'Insubria, coadiuvata dalla dott.ssa Armanda Ferrarini dottoranda in Didattica della Fisica ha coadiuvato un incontro di formazione dal titolo:
Un gioco da bambini - Le competenze in scienze nella scuola dell'infanzia e del primo ciclo: raggiungere, documentare, certificare tramite percorsi di didattica laboratoriale in un'ottica di curriculum verticali.
vedi foto

 


Pagina 1 di 10

INDICAZIONI NAZIONALI

COMUNICARE...INCLUDENDO ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE

Formazioni

Tot. visite contenuti : 227344