Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

L'Istituto appartiene alla rete "Scuole che promuovono salute" Lombardia.

Il  sito è stato fregiato del Marchio di Qualità - 09-04-2011.

 

 

Finalità del servizio

«Creare un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona, garantendo un servizio didattico di qualità, con interventi  trasversali, in continuità e nel rispetto dei ritmi e dei tempi di apprendimento di ciascuno»

"Get the Flash Player" "to see this gallery."

 

Ricognizione pratiche delle Scuole che Promuovono Salute - AVVISO-
A due anni dall’approvazione della "Carta d’Iseo" emerge la necessità di effettuare una ricognizione delle buone pratiche promosse dagli Istituti scolastici aderenti alla Rete lombarda delle Scuole che Promuovono Salute. Per questo ad ogni istituto scolastico è richiesto di segnalare le buone pratiche relative alle ultime due annualità scolastiche (2013/14 e 2014/15). Compilare ed inoltrare, entro e non oltre il 23 Novembre 2014, le pratiche di promozione della salute. La ricognizione punta a raccogliere, condividere e diffondere le buone pratiche rappresentative di diverse modalità di promozione della salute. Grazie alla ricognizione sarà possibile costruire un “manuale” per valorizzare l’operato delle scuole lombarde, anche attraverso la presentazione di interventi concreti utili per promuovere nuove progettualità.
http://www.scuolapromuovesalute.it/buone-pratiche.html
******************************************************************************************************

 

ESPLORA L’USO DEL CODICE”
A Mediaexpo 2014 sono stati proposti da  Esperti del settore ( Marina Lodigiani e Elvinia Riccobene - Stelvio Cimato - Paolo Ceravolo  dell’ Università degli Studi di Milano con Angelo Gargantini dell’ Università degli Studi di Bergamo) due interventi riguardanti il progetto “ Programma il futuro” : Il linguaggio di programmazione,grazie allo stimolo interattivo,  diventa alla portata di tutti gli alunni con  con Il sito code.org. , come previsto dalla C.M. n° 2937 del 23-09-2014 del MIUR.
Vedi presentazione : Code.org: un’esperienza nella scuola primaria

**************************************************************************************************************************************

 

ASSICURAZIONE INTEGRATIVA  A.S. 2014/2015 per  PERSONALE DOCENTE – ATA - ALUNNI  
Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 29 Agosto 2014, ha deliberato come ogni anno, di proporre per gli alunni dell’Istituto una assicurazione integrativa contro i rischi d’infortunio, responsabilità civile e tutela giudiziaria.
La polizza integrativa scelta dal Consiglio d’Istituto per gli anni scolastici 2014/15 e 2015/16  copre gli infortuni connessi con tutte le attività scolastiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione, l’educazione fisica e il tragitto  da casa a scuola e viceversa, con qualsiasi mezzo.      Modulo per docenti -Ata 
L’assicurazione integrativa è facoltativa.            Modulo per  alunni
Coloro che intendono aderire devono compilare la cedola e restituirla a scuola entro VENERDI’ 31 OTTOBRE 2014.
***************************************************************************************

 

 

AVVISO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME - SCUOLA MEDIA  DI TRESCORE E VAILATE
- Mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 17,30, presso la scuola secondaria di primo grado "A. Manzooni" di Trescore Cremasco e giovedì 25 settembre 2014 alle ore 17.30 alla scuola media Buonarroti di Vailate si svolgerà un incontro per i genitori degli alunni delle classi prime per illustrare l'offerta formativa dell'anno scolastico 2014/15. Saranno presenti la Diirigente scolastica, dr.ssa Tullia Guerrini Rocco e gli insegnanti.
*******************************************************************************************************************************

DATE INIZIO E FINE ATTIVITA' ANNO SCOLASTICO 2014-15

SCUOLA DELL’INFANZIA

Data di inizio delle lezioni:       lunedì       8 settembre 2014 (dalle  h. 8,00- 9,15 alle 16,00)

SCUOLA PRIMARIA

Data di inizio delle lezioni:       lunedì     15 settembre 2014 ( 8,30 - 12,40 / 14,00-16,00)

Si comunica che per la prima settimana (dal 15 al 19 settembre) l’attività didattica  terminerà alle ore 12.40

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Data di inizio delle lezioni:       lunedì     15 settembre 2014 ( dalle h.8,00 alle 13,00 - sabato chiusura alle h.12) .

Da martedì 23 settembre dalle 14.15 alle 16.15 inizieranno le lezioni pomeridiane obbligatorie per la scuola secondaria di Trescore e di Vailate. I pomeriggi facoltativi,  inizieranno ad ottobre.

****************************************************************************************************************

ESITO MONITORAGGIO MODELLO ORARIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

In seguito alla richiesta di riorganizzazione / modifica dell'orario della scuola media presentata da un gruppo di genitori, il Consiglio d'Istituto ha deliberato di monitorare l'orientamento di tutte le famiglie con bambini frequentanti le classi 4^-5^ della  scuola Primaria e le attuali classi 1^-2^ media.
Nei vari incontri informativi sono stati illustrati i modelli organizzativi che prevedevano sia di proseguire con l'organizzazione oraria attuale, sia un orario con la distribuzione delle lezioni su 5 giorni ( con sabato libero).
Il monitoraggio ha dato i seguenti esiti:
- Genitori aventi diritto al voto: 472
- Totale votanti : 406
- Scelta Modello A ( Attuale organizzazione oraria): Voti 353
- Scelta Modello B (Sabato libero) : Voti 53

********************************************************************************************************************************

 


Pagina 1 di 11

INDICAZIONI NAZIONALI

COMUNICARE...INCLUDENDO ATTRAVERSO LE TECNOLOGIE

Formazioni

Tot. visite contenuti : 290160