Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

EDUCAZIONE   MOTORIA

I PROGETTI sono rivolti agli alunni delle scuole Primarie e Secondarie di 1° grado dell’Istituto.

Le iniziative a cui le scuole aderiscono valorizzano lo sport nei suoi aspetti più positivi, favoriscono l’ avviamento alle diverse discipline sportive e sviluppano comportamenti sociali positivi fra gli alunni.

********************************************************************

MINIBASKET NELLA SCUOLA PRIMARIA

Durante ogni anno scolastico, nel periodo Settembre/Ottobre, si svolge l’attività di  MINIBASKET, rivolta a tutti gli alunni delle scuole Primarie, dalla cl. 1^ alla cl. 5^, tenuta dagli Istruttori della Società Dilettantistica Pallacanestro di Trescore Cremasco e di Crema.

Gli istruttori coinvolgono gli alunni con giochi differenti a seconda dell’età e propedeutici alla disciplina sportiva del basket. L’attività prevede 3 o 4 incontri di un’ora ciascuno, in ogni classe

 

 

 

********************************************************************

PROGETTO CONTINUITA' sc. primaria/ sc. media

Durante l'ultimo mese di scuola gli alunni di classe 5^ e i compagni che frequentano la classe 1^ della scuola secondaria si incontrano per disputare una partita "amichevole" di Pallamano: l'evento è molto atteso .....I gruppi si impegnano al massimo, si confrontano e " giocano" insieme ....incitati dal tifo dei compagni delle altre classi.

******************************************************

CAMPIONATI STUDENTESCHI -SCUOLE MEDIE

 

Tutti gli anni i nostri ragazzi partecipano ai
" Giochi Sportivi Studenteschi" .
Ecco i nostri ragazzi alla Corsa Campestre.

 

 

Le Scuole Secondarie dell’I.C. di  Trescore Cremasco partecipano alle gare di atletica leggera a Soncino/ Cremona: velocità ( 60-80 metri), salto in alto, salto in lungo, lancio del vortex, getto del peso, 1000 metri. Opzionali : 110 ostacoli

 

 

 

 

Partecipano anche  ai campionati studenteschi di pallamano --maschile e femminile-

 

 

 

 


MOTORFIT

Progetto di ricerca

Il progetto MOTORFIT, promosso dall’ Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – Nucleo Territoriale della Lombardia, si prefigge di monitorare lo stato di benessere motorio degli studenti delle scuole lombarde, per poi confrontare i risultati con altre realtà regionali, nazionali ed internazionali (www.motorfit.it).
Nell’anno scolastico 2009/10 il nostro Istituto ha aderito al progetto. I test motori del protocollo Motorfit sono stati somministrati agli alunni di 4 classi della scuola Primaria (plesso di Vailate) e i risultati saranno oggetto di studio nell’ambito del progetto di ricerca.

************************************************************


"IL RAGAZZO PIU' VELOCE DELLA GERA D'ADDA E DINTORNI"

Annualmente l'Istituto partecipa alla MANIFESTAZIONE SPORTIVA "IL RAGAZZO PIU' VELOCE DELLA GERA D'ADDA E DINTORNI con un gruppo di alunni selezionati fra le classi quarte e quinte della sc. Primaria e fra le classi prima e seconda della sc. Secondaria del plesso di VAILATE, che si cimentano in gare di CORSA, SALTO IN LUNGO, LANCIO DELLA PALLA MEDICALa manifestazione  si svolge presso il Palazzetto dello Sport di Treviglio (BG)ed è organizzata dalla Società Sportiva "Atletica Estrada", con il patrocinio di CONI e REGIONE LOMBARDIA. Tutti gli anni gli alunni delle scuole ottengono ottimi risultati.

Il giorno 27 febbraio  2016 alcuni alunni delle due scuole medie di Trescore Cremasco e di Vailate con un gruppetto di alunni di 4^ e5^ di Vailate  hanno partecipato alle gare di atletica leggera durante la manifestazione sportiva  "Il ragazzo più veloce della Gera d'Adda" presso il Palafacchetti di Treviglio.

Tra questi, alcuni alunni della scuola media di Trescore Cremasco, sono saliti sul podio raggiungendo il 1° e 2° posto. Tutti gli alunni hanno partecipato con impegno e determinazione. ( vedi foto)
Complimenti a tutti i ragazzi!!!!!

***********************************************************

TROFEO GATTI
Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Trescore Cremasco partecipano  alle gare INDOOR di Atletica Leggera denominato trofeo " Angelo Gatti" a Caravaggio.
Gli alunni si impegnano  con determinazione nelle varie gare individuali, ottenendo ottimi risultati.

 

 

 

 


***********************************************************

GARE DI ATLETICA A CARAVAGGIO
Gli alunni delle classi della scuola media di Trescore Cremasco partecipano  alle gare di Atletica leggera Indoor presso il palazzetto dello sport di Caravaggio.
Gli atleti impegnati nelle gare  ottengono quasi sempre ottimi risultati, in particolare negli 800 m. e nella velocità.

 

 

 


********************************************************

OLIMPIADI DELLA DANZA
GARA NAZIONALE A VERONA: domenica 15 maggio 2016 la scuola media di Vailate si è claasificata al 2° posto con ballo e  musica dei Queen " WHO WANTS TO LIVE FOREVER". Bravissimi i ragazzi di tutte le classi !!!

Crema, domenica 20 marzo 2016- anno sc. 2015-16
Come ormai da tradizione, le scuole secondarie dell'I.C. insieme agli alunni di classe 5^ della Primaria di Vailate
hanno partecipato alle Olimpiadi della Danza presso il Palabertoni aggiudicandosi OTTIMI piazzamenti nella gara tra scuole e
confermando ancora la validità del lavoro di squadra fra alunni, scuola ed insegnanti. 
La classe 5^ di Vailate si è esibita sulle note della canzone " HOLD YOUR DREAM" e si è aggiudicata il 2° posto;
la scuola media di Vailate ha vinto la gara con ballo e  musica dei Queen " WHO WANTS TO LIVE FOREVER"; la scuola media di Trescore ha guadagnato il 2° posto con esibizioni su colonna sonora di Mary Poppins ( 3 canzoni )
A tutti loro vanno i nostri complimenti!!!

Anno scolastico 2014-15

Domenica 15 marzo 2015 al Pala  Bertoni di Crema si è svolta la dodicesima edizione delle "Olimpiadi della danza" . Fra i 1300 giovani ballerini erano presenti gli alunni delle due scuole medie,  insieme - quest'anno - ai bambini delle classi 5e delle scuole primarie del nostro Istituto Comprensivo. L'organizzazione dell'evento  affidata all'insegnante Paola Cadeddu, dell'Associazione Fare Danza- presieduta da Enkel Zhuti ha riscosso un'enorme successo e il PalaBertoni era gremito. Per le scuole primarie non c'è stata competizione; le altre scuole  sono state giudicate da una giuria e la scuola vincitrice parteciperà alle finali nazionali delle "Olimpiadi della Danza".
1° posto= scuola media di Trescore Cremasco  - foto - video
3° posto = scuola media di Vailate - foto

Anno scolastico 2013-14

Crema,16,03,2014
Circa sessanta ragazzi della Scuola Media di Trescore Cremasco hanno partecipato all'undicesima edizione delle Olimpiadi della danza in data 16/03/2014, presso il PalaBertoni di Crema.
Si sono esibiti sulle note di "IO VIVO" tratto dal musical "Aladino", classificandonsi al primo posto. La coreografia è stata realizzata meticolosamente dalla coreografa Carla Donarini.
In data 25/05/2014 i ballerini della Scuola Media di Trescore hanno partecipato alla fase nazionale a Verona, guadagnandosi il terzo posto.

Il gruppo degli alunni della scuola media di Vailate si sono esibiti con una coreografia ispirata aTREASURE.

Anno scolastico 2012-13

Crema, domenica 24 marzo 2013
Come ormai da tradizione, le scuole secondarie di Trescore e Vailate hanno partecipato alle olimpiadi della Danza aggiudicandosi il miglior piazzamento nella gara tra scuole medie, confermando una volta di più la validità del lavoro di squadra fra alunni, scuola ed insegnanti.
A tutti loro vanno i nostri complimenti.

Il gruppo di Vailate, con 65 alunni,  1° classificato - fase regionale- con  " Giulietta e Romeo" liberamente ispirato al MusicaL I ragazzi e gli insegnanti si recheranno  al Pala Olimpia di Verona dove si incontreranno con le altre scuole italiane per la fase Nazionale. Auguri!

Il Gruppo di Trescore si è aggiudicato il 2° posto interpretando la canzone "Ascoltaci" tratta dal film " Il principe d'Egitto".

**************************************************************

Anno Scolastico 2011-2012
Anche quest'anno numerosi i ragazzi delle scuole secondarie di Trescore Cremasco e Vailate che hanno partecipato con impegno e determinazione alle OLIMPIADI DELLA DANZA presso il palazzetto "Bertoni" di Crema il 25 marzo.

I ragazzi di Trescore si sono aggiudicati il 3° posto con una splendida coreografia sulle note di" Say hey (i love you)" - autore: Michael Franti.

I ragazzi di Vailate hanno raggiunto il 2°posto.

 

 

*******************************************************************************************************************************************************

MINIOLIMPIADI 2013      VOLANTINO

Gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado di Vailate, il giorno 1 giugno, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, hanno svolto le Miniolimpiadi presso il campo sportivo e la palestra di via Roma; si sono confrontati nelle varie discipline sportive: il salto in lungo, il lancio del vortex, la staffetta e la corsa veloce. I piccoli della classe 1^ e della classe 2^ si sono divertiti in palestra con varie attività ludiche.

*******************************************************

MINIOLIMPIADI  2012 -     
Scuola primaria e secondaria di 1° grado di Vailate

Gli  alunni delle scuole di Vailate  partecipano, come da diversi anni, alle MINIOLIMPIADI , divertendosi insieme a insegnanti, genitori e tanti volontari.
La manifestazione è stata resa possibile grazie all'Amministrazione Comunale e alle società sportive del territorio.
Vedi volantino

*******************************************************************************