Come tutti gli anni scolastici, anche per quest'anno è stato previsto un percorso di orientamento in uscita rivolto agli studenti frequentanti le due sedi dell’ Istituto Comprensivo ed alle loro famiglie, un piano con interventi condotti dagli insegnanti di lettere, insegnanti di scuole superiori da un consulente esterno alla scuola. (vedi presentazione)
Gli studenti seguiranno interventi d’aula tesi alla stimolazione della conoscenza di parti del sé connesse alla scelta della scuola media superiore, saranno informati circa i percorsi scolastici presenti sul territorio, affronteranno l’argomento del diritto – dovere all’ istruzione ed alla formazione, saranno messi nella condizione di poter effettuare uno stage nelle scuole superiori preferite, avranno la possibilità di prendere visione dei percorsi scolastici e professionali offerti dalla Provincia, parteciperanno con i loro genitori alle due giornate di scuola aperta, allestiranno la bacheca di classe con tutte le info e un’altra posta nell’ atrio della scuola.
Uno dei momenti più significativi sarà l’ organizzazione di due giornate destinate all’ incontro diretto tra studenti e scuole secondarie di secondo grado. La professoressa Branchi con la professoressa Castelli, referenti scolastici per l’orientamento, condurranno l’organizzazione dell’evento.
Di fatto non solo gli studenti, in un unico momento, riusciranno a comprendere più da vicino gli scenari che li accoglieranno, ma anche le famiglie potranno risparmiare in tal modo tempo e denaro. L'iniziativa degli scorsi anni è stata apprezzata dalle famiglie; i genitori infatti sono stati protagonisti del percorso, è stata offerta loro una serata informativa e dei colloqui individuali di confronto condotti dall’ orientatrice ( a gennaio).
In un momento storico connotato da cambiamenti, innovazioni incerte, il sostegno e l’accompagnamento alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, è parso ancor più doveroso nei confronti di chi dovrà sostenere una scelta che lo condurrà verso il mondo degli adulti e delle famiglie che vivranno in prima linea le conseguenze di tali scelte.
Nella speranza che i nostri ragazzi possano incontrare un futuro favorevole alla realizzazione delle proprie aspirazioni, alla valorizzazioni delle proprie attitudini, invitiamo tutti gli adulti a far sì che tutto ciò sia realizzabile.
Invito serata con i genitori : orientamento in uscita
Calendario interventi con Specialista ( sc. secondaria di 1° grado di Trescore Cremasco)